Sei amante dei borghi d’Italia e hai voglia di passare una domenica di sole fuori porta?
In questo articolo troverai una bellissima gita fuori porta in quel di Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio, in Abruzzo. Buona lettura!
Santo Stefano di Sessanio
A soli 2 ore di macchina dalla Capitale italiana potrete arrivare nel borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio, in provincia de L’Aquila.
Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, è un piccolissimo comune compreso all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Il borgo è caratterizzato da edifici in pietra calcarea bianca e ogni volta si rimane incantati dalle sue decorazioni.
Il punto d’ingresso al borgo è la Porta Medicea.
Santo Stefano di Sessanio è percorribile a piedi in quanto sono presenti vie strette e scale.
Tra i principali luoghi d’interesse, Santo Stefano di Sessanio è caratterizzato dalla presenza della Torre medicea, realizzata in pietra, a forma cilindrica ed alta circa 20 metri.
Vicino il centro di Santo Stefano sono presenti un laghetto e la Chiesa della Madonna del lago, così nominata per la sua posizione.
Grazie allo sfondo naturalistico da cui è circondata, la Chiesa assume un grande fascino a seconda dei vari colori delle stagioni dell’anno.
Rocca Calascio
A pochi km da Santo Stefano di Sessanio si trova il castello di Rocca Calascio.
Rocca Calascio è una frazione del comune di Calascio, in provincia de L’Aquila.
Vanta di uno dei castelli più elevati d’Italia e d’Europa ed è considerato uno dei simboli della regione dell’Abruzzo.
Il castello è collocato anch’esso nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e vanta di una vista paesaggistica spettacolare costituendo una delle principali mete turistiche.
Nelle vicinanze del castello si trova la Chiesa di Santa Maria della Pietà.
Per una giornata alternativa e all’insegna di una nuova scoperta da aggiungere alla tua lista dei viaggi crediamo che questa possa essere perfetta!
Leave a reply